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Corsi di Autocad 2D e 3D

PROFILO PROFESSIONALE

Corso Autocad 2D e Autocad 3D I corsi Autocad hanno come scopo la preparazione di una figura lavorativa in grado di operare in un contesto altamente specializzato quale il disegno tecnico applicato all’ingegneria e all’architettura. Autocad è difatti il software standard adottato presso tutti gli studi tecnici. Un programma flessibile e modulabile, capace di evitare procedure ripetute e fornito di una ricca libreria e layer che supportano i professionisti del settore nel raggiungimento di risultati altamente efficienti in tempi molto più brevi rispetto a quanto impiegato mediante gli strumenti tradizionali del disegno classico. Quanto si produce è reso in vettoriale, un file che permette di scalare e ingrandire gli elementi grafici a seconda delle necessità. La possibilità della visualizzazione 3D ottenuta grazie al rendering, permette di verificare il volume degli spazi progettati, di definire il progetto in ogni suo dettaglio e di modificarlo innumerevoli volte per vagliare tutte le possibile soluzioni alternative.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso Autocad del Centro Formazione Athena ha come obiettivo principale la formazione di un operatore che, ampliando e avvalendosi della conoscenza acquisita nell’utilizzo del software, siano essi Autocad 2D o 3D, abbia la capacità di verificare e garantire il risultato finale di un progetto.


Programma del corso di AutoCad 2D
  • L’interfaccia utente
  • » L’ambiente grafico di AutoCad
  • » L’interazione con AutoCAD
  • La creazione e l’apertura dei disegni
  • » Le finestre Apri e Salva con nome
  • » La creazione di nuovi disegni
  • » La creazione di un modello
  • » La condivisione dei modelli
  • Il controllo della visualizzazione
  • » I comandi Zoom e Pan
  • » Lo Zoom e il comando ANNULLA
  • » Il comando ZOOM
  • » Altri strumenti per la visualizzazione
  • Gli strumenti di selezione
  • » La selezione nome-verbo
  • » La selezione con il mouse
  • » Tasti speciali per la selezione
  • » Le opzioni di selezione da tastiera
  • » La selezione basata sulle proprietà
  • » I gruppi di selezione
  • Il disegno di precisione
  • » Annullare gli errori
  • » Le unità di misura
  • » Il disegno in scala
  • » La scelta dei punti con gli strumenti di precisione
  • » Gli strumenti ORTO e POLARE
  • » Ruotare gli assi
  • » Gli snap ad oggetto
  • » Gli strumenti Estensione, Parallelo e OPUNTAMENTO
  • » L’input dinamico
  • » L’inserimento di coordinate assolute
  • » L’inserimento di coordinate relative
  • » Il metodo di disegno per parallele
  • » Il comando OFFSET
  • » I comandi TAGLIA ed ESTENDI
  • » I comandi RACCORDA e CIMA
  • Il disegno di oggetti 2D
  • » L’accesso ai comandi di disegno
  • » Le linee
  • » I raggi e le linee di costruzione
  • » I cerchi e le ellissi
  • » Gli archi
  • » Le spline
  • » Le polilinee
  • » I rettangoli
  • » I poligoni
  • » I contorni
  • » Le regioni
  • » I punti
  • » Gli anelli
  • » I fumetti di revisione
  • » Le entità coprenti
  • » I tratteggi
  • Il disegno parametrico
  • » Introduzione al disegno parametrico
  • » Il disegno parametrico nell’editor blocchi
  • Le proprietà degli oggetti
  • » La tavolozza delle proprietà e le proprietà rapide
  • » Il colore degli oggetti
  • » I tipi di linea
  • » Gli spessori di linea
  • » I layer
  • » La gestione dei layerAlcuni consigli sui layer
  • » I gruppi e i filtri di proprietà per i layer
  • » La copia delle proprietà
  • » La standardizzazione del disegno
  • I comandi di modifica
  • » L’accesso ai comandi
  • » Il comando SPOSTA
  • » Il comando COPIA
  • » Il comando RUOTA
  • » Il comando SPECCHIO
  • » Il comando SCALA
  • » Il comando ALLINEA
  • » Il comando SERIE
  • » Il comando STIRA
  • » Il comando ALLUNGA
  • » Il comando ESPLODI
  • » Il comando UNISCI
  • » Il comando EDITPL (Edita polilinea)
  • » Gli Appunti di Windows e il copia e incolla
  • » L’ordine di visualizzazione
  • Le annotazioni
  • » Gli strumenti del pannello Annotazione
  • » I testi
  • » La scala delle annotazioni
  • » L’elenco delle scale
  • » Le scale e le unità di misura
  • Gli strumenti di interrogazione e di calcolo geometrico
  • » I comandi di interrogazione
  • » La calcolatrice geometrica
  • » La quotatura del disegno
  • » I comandi di quotatura
  • » La quota lineare e allineata
  • » La quota lunghezza arco
  • » La quota angolare
  • » Le quote radiale, di diametro e i contrassegni del centro
  • » La quota ridotta
  • » La quota coordinata
  • » Le quote in linea base e le quote continue
  • » La quotatura rapida
  • » Le tolleranze geometriche e le direttrici
  • » Gli stili di quota
  • » Le modifiche locali nelle singole quote
  • » Comandi di modifica delle quote
  • » La modifica del contenuto del testo
  • » L’associatività delle quote
  • » Le quote sui layout e nelle finestre mobili
  • Le librerie di simboli e i blocchi dinamici
  • » Introduzione alla logica dei blocchi
  • » Le modifiche possibili sui riferimenti di blocco
  • » Le proprietà dei blocchi
  • » L’utilizzo di file per i blocchi
  • » Il DesignCenter
  • » Gli altri elementi del DesignCenter
  • » Gli attributi dei blocchi
  • » I blocchi dinamici
  • Le tabelle, il collegamento con Excel e i campi dati
  • » Le tabelle
  • » I campi dati
  • » L’estrazione dei dati
  • I riferimenti DWG, DWF, DGN, PDF e alle immagini raster
  • » I formati supportati
  • » Lo scopo dei riferimenti DWG
  • » Lo scopo degli altri riferimenti
  • » La gestione dei riferimenti
  • » I percorsi dei file per i riferimenti
  • » File su dischi diversi
  • » File sullo stesso disco
  • » La modifica dei percorsi in più file
  • » L’unione dei riferimenti DWG
  • » La modifica locale dei riferimenti DWG e il blocco in rete
  • » Le immagini raster
  • » La gestione delle immagini raster
  • » La regolazione delle immagini
  • » I ritagli dei riferimenti
  • » Lo snap ad oggetto e i layer
  • La stampa e la pubblicazione
  • » La stampa dai layout e dal modello
  • » La preparazione della stampa in scala
  • » L’impostazione della scala nella finestra della stampa
  • » L’area di stampa e l’impaginazione
  • » Gli stili di stampa e gli spessori
  • » Gli stili di stampa basati sul nome
  • » La scelta del plotter o della stampante e la stampa elettronica
  • » L’impostazione di un plotter
  • » La creazione dei layout e delle finestre mobili
  • » I vantaggi dei layout per la stampa e il progetto
  • La personalizzazione dell’interfaccia utente
  • » Il comando IUPERS (CUI
  • » I file CUIx
  • » La finestra di personalizzazione

Programma del corso di Autocad 3D
  • Concetti e terminologie nell’ambiente AutoCAD tridimensionale
  • » Principali tecniche di disegno 3D
  • » Differenza tra comandi di estrusione solidi e superficie
  • » Regioni
  • » Elevazione e Altezza (Spessore)
  • » Rendering
  • » Conversione dei file dwg fra diverse release di AutoCAD
  • » Panoramica sulle impostazioni e vantaggi del disegno 3D
  • Primi passi nel disegno 3D
  • » I principali metodi di utilizzo degli UCS
  • » Convenzione della mano destra
  • » Definizione e immissione di Coordinate 3D
  • » Le Coordinate Cilindriche e Sferiche
  • » Lavorare con i piani 2D in 3D
  • » Impostazioni dell’UCS
  • » Come utilizzare le variabili UcsVp e UcsFollow
  • » Usare l’UCS dinamico con i modelli solidi 3D e Mesh
  • » Filtri di coordinata X, Y, Z
  • Gli Stili e gli Strumenti di Visualizzazione 3D
  • » Le modalità di visualizzazione di oggetti 3D
  • » Il comando CONFIG3D
  • » Navigazione 3D con lo Steering Wheels e l’Orbita 3D
  • » Impostare il perno per l’Orbita 3D
  • » Gli stili di visualizzazione
  • » Come creare uno stile di visualizzazione
  • Gizmo e comandi di editazione 3D
  • » Cosa sono i Gizmo
  • » I comandi SPOSTA3D, ROTAZIONE3D e SCALA3D
  • » I comandi ALLINEA3D, SPECCHIO3D e 3DARRAY
  • Modellare in 3D con i Solidi
  • » Concetto sui Solidi
  • » I solidi elementari
  • » Considerazione sulla creazione dei solidi elementare
  • » Comandi di supporto al 3D
  • » La funzione Premi e trascina
  • Modellare in 3D con le Superfici
  • » Relazione tra Superfici e Solidi
  • » Esercizi pratici sui concetti
  • » Concetto di Superficie
  • » Relazione tra Superfici e Solidi
  • Modellare in 3D con le Mesh
  • » Concetto di Mesh
  • » Le Mesh elementari
  • » Come modellare le Mesh 3D elementari
  • » Mesh 3D create a partire da oggetti 2D
  • » Mesh poligonali e Mesh poliedriche
  • » Conversione degli oggetti 3D in Mesh
  • » Convertire le Mesh in oggetti Solidi e Superficie
  • » Considerazioni finali sulle Mesh
  • Sistemi e Comandi per modificare i Solidi
  • » Le modifiche ai Solidi
  • » Modifica tramite Grip e Gizmo
  • » Operazioni booleane
  • » Il comando INTERFERENZA
  • » Raccordare e cimare i solidi
  • » Utilizzare le funzioni del comando MODIFSOLIDI
  • » Come modificare le facce con MODIFSOLIDI
  • Generare Sezioni e ottenere disegni 2D da oggetti 3D
  • » Introduzione alle Sezioni
  • » Impostazioni per rappresentare le sezioni
  • » Realizzare disegni 2D da oggetti 3D
  • » Il comando SEZIONE
  • » Introduzione all’illuminazione di AutoCAD
  • » Gestione delle luci
  • » Tipi di illuminazione
  • » Le luci fotometriche da web
  • » Utilizzare le luci di versioni precedenti ad AutoCAD 2008
  • » Gli effetti delle ombre generate dalle luci
  • Gestire le Luci standard e le Luci fotometriche
  • » Introduzione all’illuminazione di AutoCAD
  • » Illuminazione standard
  • » Luce Puntiforme e luce Riflettore
  • » Proprietà fondamentali della luce Riflettore
  • » Luce Lontana
  • » Gestione delle luci
  • » Le opzioni per l’attenuazione delle luci
  • » Tipi di illuminazione
  • » La variabile LightingUnits
  • » Concetti sull’illuminazione fotometrica
  • » Cos’è un file IES
  • » Le luci fotometriche da web
  • » Il comando LUCERETE
  • » Il comando RETELIBERA
  • » Creare un blocco contenente una luce con file IES
  • » La variabile LightsInBlocks
  • » Assegnazione di una forma alla luce
  • » Utilizzare le luci di versioni precedenti ad AutoCAD 2008
  • » Gli effetti delle ombre generate dalle luci
  • » Illuminazione naturale: le opzioni Sole e Cielo
  • Gestire i materiali per i Rendering
  • » Introduzione ai materiali
  • » Le proprietà di un materiale
  • » Associare materiali agli oggetti
  • » Utilizzare i canali di mappa
  • » Mappa di composizione diffusa
  • » Mappa di riflessione
  • » Mappa di opacità
  • » Mappa di composizione in rilievo
  • » Regolazione e Mappaggio dei materiali
  • » Come utilizzare i materiali e il mappaggio
  • » Come gestire i materiali per rivestire un bagno
  • Rendering di base e avanzati
  • » Introduzione al Rendering
  • » Come iniziare un Rendering
  • » Concetti generali di Rendering
  • » Riflessioni e rifrazioni di raytracing
  • » Illuminazione indiretta
  • » Fasi principali per eseguire un rendering di un interno
  • » Fasi principali per eseguire un rendering di un esterno
  • » Come inserire una foto in un render
  • » Considerazione sui rendering
  • » Le animazioni
  • La stampa di oggetti 3D e la Stampa 3D
  • » Stampare un oggetto 3D e le differenze con il 2D
  • » Funzioni per gestire oggetti 3D nei Layout
  • » La variabile HideText
  • » La variabile TextFill
  • » Altri sistemi di output

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Siti web

Realizzazione Siti Web

Centro Formazione Athena opera a livello nazionale e internazionale nella realizzazione di Siti Internet completi e nella progettazione e creazione di Siti Web Aziendali studiati "su misura". Garantiamo ai nostri clienti la realizzazione di un sito dalla grafica professionale, adatta al target di riferimento e di facile gestione, grazie alle nostre soluzioni .

Formiamo professionisti

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