Centro Formazione Athena - Corsi di formazione in tutta Italia - Scuola di Informatica a Salerno - Corsi professionali riconosciuti - Corsi di Informatica a Salerno - Corsi di Grafica e Web Design a Salerno - Certificazioni informatiche a Salerno - Ic3 - Adobe Aca - Php on MySql - Corsi di Contabilità a Salerno - Corsi di Lingue a Salerno - Corsi in videoconferenza -  Certificazioni e corsi di Formazione Riconosciuti
Centro Formazione Athena - Tel. 800 82 16 68 - infocorsi@centroformazioneathena.it

Corsi di lingue occidentali

PROFILO PROFESSIONALE

Nel mondo globalizzato la conoscenza delle lingue straniere, oltre alle conoscenze e alle competenze nel proprio settore professionale, è diventata indispensabile. Possedere una competenza linguistica è una condizione necessaria per la comunicazione e la negoziazione nel mondo degli affari internazionali.

I nostri corsi di lingue prevedono una didattica gestita rigorosamente da docenti madrelingua esperti e qualificati nell’insegnamento di diverse lingue quali inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo. In tal modo è possibile ricreare quelle condizioni ideali tipiche di un apprendimento full immersion in un paese straniero.

GUARDA UNA LEZIONE DIMOSTRATIVA (INGLESE - C1)

(Le lezioni sono svolte prima IN TEMPO REALE e poi rese disponibili senza limiti di tempo)


OBIETTIVI FORMATIVI

Puoi scegliere fra tre diversi obiettivi formativi:
  • primo approccio verso la lingua scelta;
  • raggiungimento di livelli di preparazione standard riconosciuti nella comunità Europea (A1-A2, B1-B2, C1-C2);
  • preparazione al conseguimento di certificazioni riconosciute a carattere internazionale.

La metodologia didattica prevede un Test d’ingresso per ogni singolo partecipante e una formazione calibrata sulle necessità individuali, con un risultato finale garantito. Il corso prevede diverse tipologie formative (Cultura personale, Turistica, Commerciale, Settore specifico, etc.) a seconda dell’obiettivo che l’allievo, di comune accordo con il docente, intende raggiungere.

In base al Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere, messo a punto dal Consiglio d’Europa tra il 1989 e il 1996, la conoscenza di una lingua straniera si differenzia in tre fasce di competenza (Base, Autonomia e Padronanza), ripartite a loro volta in due livelli, per un totale di sei gradi di certificazione dell’apprendimento.

Ogni step descrive ciò che un individuo è in grado di fare nel dettaglio in contesti differenti, ossia ne definisce le capacità di comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).


LIVELLI DI RIFERIMENTO - CEFR

I sei livelli di riferimento in cui tale classificazione si articola (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) rappresentano, su vasta scala, i parametri per valutare il grado di competenza linguistica di ogni singolo individuo.

A1 - Livello base - Comprendi e utilizzi espressioni di uso quotidiano e frasi basilari al fine di soddisfare bisogni di tipo immediato. Sai presentare te stesso/a e gli altri e sei in grado di parlare di elementi personali come la tua abitazione, le persone che conosci e le cose che possiedi. Interagisci in modo sintetico, purché l’altra persona utilizzi un linguaggio lento e chiaro.

A2 - Livello intermedio - Sei in grado di interagire in contesti di immediata rilevanza (es. informazioni personali di base, fare la spesa, la geografia locale, il tuo lavoro). Seu in grado di interagire in attività di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sai descrivere in maniera semplice aspetti della tua vita e del mondo intorno a te, nonché comunicare necessità immediate.

B1 - Livello pre-intermedio - Sai interagire criticamente in relazione agli argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero e la routine giornaliera. Sei in grado di utilizzare la lingua in contesti di viaggio, chiedendo e fornendo indicazioni circa luoghi, strade o le loro caratteristiche. Sei in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti familiari o di interesse personale nonché di fornire informazioni su avvenimenti, ambizioni e opinioni, di cui puoi spiegare brevemente le ragioni.

B2 - Livello intermedio - Sai affrontare testi complessi comprendendone il messaggio principale, in relazione ad argomenti sia astratti che concreti, come ad esempio gli aspetti microlinguistici e il discorso tecnico inerente al tuo campo di specializzazione. In questa fase inizi a sviluppare criteri espressivi di scioltezza e spontaneità che rendono possibile la coerenza comunicativa con parlanti nativi o stranieri in genere. Sei in grado di redigere un testo dettagliato relativo a un'ampia gamma di argomenti spiegando e puntualizzando un determinato punto di vista, nonché considerare ed esprimere informazioni relativi ad opzioni, pro e contro.

C1 - Livello post-intermedio - Sei in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi derivandone significati espliciti e impliciti. Ti esprimi con scioltezza e naturalezza e utilizzi la lingua in modo flessibile e parafrastico nei più svariati ambiti quali quelli sociali, professionali o accademici. Riesci a creare intenzionalmente testi chiari e mirati su argomenti complessi dimostrando di controllare e modellare la struttura testuale in base alle tue esigenze.

C2 - Livello avanzato - Sei in grado di comprendere facilmente tutto ciò che senti e leggi. Sai riassumere e riportare informazioni provenienti da diverse fonti, riorganizzando il tutto in una presentazione coerente e personale. Sei in grado di comunicare in maniera spontanea, scorrevole e precisa, nonché di individuare le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

 

CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE

Corsi di Lingua Inglese

Gli esami del Trinity College London (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade), dal pre A1 fino all'avanzato C2 (per madrelingua). I 12 livelli sono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced.

Durante l'esame, svolto alla presenza di un esaminatore inviato dal Trinity College di Londra, potrai proporre argomenti scegli fra i contesti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica etc.

GUARDA UNA LEZIONE DIMOSTRATIVA (INGLESE - C1)

(Le lezioni sono svolte prima IN TEMPO REALE e poi rese disponibili senza limiti di tempo)


Con gli esami di Cambridge ESOL sono valutate tutte e quattro le abilità linguistiche (l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la scritta). Gli esami di Cambridge sono: KET, PET, FCE, CAE, CPE Puoi sostenere un esame di Cambridge ad ogni livello del Quadro Europeo (A1, A2, B1, B2, C1, C2 ).

Gli esami Trinity College London Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, nell’ambito del Progetto Lingue 2000 promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del Portfolio Europeo ed il rilascio dei crediti formativi.

Le L.C.C.I. International Qualifications consentono di dimostrare non solo la conoscenza della lingua, ma anche la capacità di gestire la comunicazione relativamente ad un certo impiego. Sono disponibili certificazioni per diversi settori: EFB (English For Business), EFT (English For Tourism), JETSET ESOL International Qualification (Junior English Test and Senior English Tests), FTBE (Further Certificate For Teacher of Business English). Queste certificazioni sono ben viste dalle aziende che richiedono abilità linguistiche ai propri collaboratori e sono riconosciute da scuole ed Università come crediti formativi.

L'esame IELTS consente di accedere ad una prestigiosa università di Inghilterra, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda. Lo IELTS (International English Language Testing System) è un titolo riconosciuto a livello internazionale ed è richiesto dai governi come prova della conoscenza della lingua per poter usufruire di permessi di lavoro.

Il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language™) è uno dei test più importanti per attestare la conoscenza della lingua inglese e valuta le competenze scritte ed orali degli studenti di madrelingua non inglese. Il punteggio di valutazine va da 40 a 300. E' richiesto per essere ammessi alle università di Nord America, Australia, Canada e Nuova Zelanda e consente di lavorare in moltissime agenzie governative, aziende ed organismi internazionali. 

 

CERTIFICAZIONI DI LINGUA TEDESCA

Corsi di Lingua Tedesca

Le certificazioni ufficiali di lingua tedesca sono gli esami del Goethe-Institut, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca. Gli esami si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):

Livello A1 - Start Deutsch 1

Livello A2 - Start Deutsch 1

Livello B1 - Goethe Zertifikat B1

Livello B2 - Goethe Zertifikat B2 (Test DaF per l'Università) - ZDfB per il lavoro

Livello C1 - Goethe Zertifikat C1 (Test DaF per l'Università)

Livello C2 - Goethe Zertifikat C2 (GDS)

Il TestDaF corrisponde ai livelli B2 – C1 ed è riconosciuto da tutte le università tedesche per l’ammissione ad un’università.

 

CERTIFICAZIONI DI LINGUA FRANCESE

Corsi di Lingua Francese

Le certificazioni, riconosciute dalle istituzioni pubbliche e private francesi sono il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française).

Sono disponibili 6 diplomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Per gli studenti della scuola media inferiore e superiore esiste il DELF scolaire, costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri, corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

Le certificazioni del DELF DALF sono:

 

- DELF PRIM A1 et A2, per i bambini dagli 8 ai 12 anni iscritti in una scuola elementare in Italia.

- DELF SCOLAIRE A1, A2, B1, B2, per i candidati ancora iscritti presso una scuola italiana (scuola media, scuola superiore) e che non hanno la nazionalità francese.

- DELF/DALF ADULTI, per i candidati che hanno concluso la scuola superiore e i candidati al C1 e al C2 che non hanno la nazionalità francese.

- DELF PRO A1, A2, B1, B2, per gli adulti che hanno un obiettivo professionale in Francia o in un ambiente francofono.

 

CERTIFICAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA

Corsi di Lingua Spagnola

La certificazione DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) è internazionale ed è l’unica che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola ed è rilasciata dall’Instituto Cervantes, l’ente ufficiale dello Stato Spagnolo per la diffusione della lingua e della cultura spagnola e ispanoamericana.

I livelli di certificazione sono 6 e corrispondono ai 6 livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di riferimento: Dele A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Esistono poi certificazioni per lo spagnolo commerciale: CEC – Certificato di Spagnolo Commerciale (livello B1);
DEC – Diploma di Spagnolo Commerciale (livello C1).

 

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI



  Formazione professionale


I nostri Corsi di Informatica L'informatica è la scienza che si occupa del trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzabili. Assieme all'elettronica e alle tele- comunicazioni ha dato vita alla Terza rivoluzione industriale ed è diventata talmente strategica nello sviluppo economico e sociale delle popolazioni che il non poterla utilizzare (uno status battezzato con il termine digital divide) è un problema di interesse planetario.



I nostri Corsi di Grafica Nel design la bellezza dell'oggetto e la sua funzionalità sono un insieme inscindibile. Un oggetto bello, che assolve il suo compito, otterrà il successo e le attenzioni che si merita dal largo pubblico. Il design e la grafica hanno in comune la semplificazione, la sintesi, la naturale dote di esprimere con pochi e chiari concetti un contenuto formidabile, che spesso si espande oltre ciò che si può credere.



Corsi di Contabilità La contabilità rappresenta un sistema riportante informazioni e dati relativi agli eventi di natura patrimoniale, economica e finanziaria di una determinata azienda o ente. Serve infatti a evidenziare in maniera costante e metodica ogni caso di rilevanza economica per l’impresa in oggetto, registrando tutte le informazioni numeriche con l’ausilio di metodologie di valutazione differenti.


Corsi di Contabilità Arte e' vita. E' trasmettere e ricevere emozioni. Arte può essere il tutto e il niente. Attraverso proprie capacita' personali, attraverso abilita' innate piuttosto che acquisite grazie all'esperienza, arte è "essere" o "creare". Ma, soprattutto, è comunicazione. Perché arte comunica immediatamente un linguaggio semplice o codici che comprendono segnali in parte arcaici estremamente diffusi ed altri nuovi, legati alla cultura di un'epoca o di un gruppo sociale.


Corsi di Lingue Straniere La conoscenza delle lingue straniere è uno dei criteri indispensabili per affermarsi professionalmente. Il mercato economico richiede individui sempre più poliglotti, capaci di padroneggiare almeno una lingua straniera. Gli Italiani troppo spesso attestano la propria conoscenza linguistica a livello pressoché scolastico, nonostante il Bel Paese sia ogni anno meta di milioni di turisti stranieri.


Siti web

Realizzazione Siti Web

Centro Formazione Athena opera a livello nazionale e internazionale nella realizzazione di Siti Internet completi e nella progettazione e creazione di Siti Web Aziendali studiati "su misura". Garantiamo ai nostri clienti la realizzazione di un sito dalla grafica professionale, adatta al target di riferimento e di facile gestione, grazie alle nostre soluzioni .

Formiamo professionisti

Seguici su:

Diventa Fan del Centro Formazione Athena su Facebook Seguici su Twitter Centro Formazione Athena su Linkedin Centro Formazione Athena su Youtube