Centro Formazione Athena - Corsi di formazione in tutta Italia - Scuola di Informatica a Salerno - Corsi professionali riconosciuti - Corsi di Informatica a Salerno - Corsi di Grafica e Web Design a Salerno - Certificazioni informatiche a Salerno - Ic3 - Adobe Aca - Php on MySql - Corsi di Contabilità a Salerno - Corsi di Lingue a Salerno - Corsi in videoconferenza -  Certificazioni e corsi di Formazione Riconosciuti
Centro Formazione Athena - Tel. 800 82 16 68 - infocorsi@centroformazioneathena.it

Corso di video editing

PROFILO PROFESSIONALE

Corso di Montaggio Video a Salerno

Dal punto di vista tecnico, descrivere il video editing (montaggio video) è abbastanza semplice: si tratta infatti della fase di lavorazione in cui si eliminano dalla pellicola le scene ritenute superflue o errate e si collegano in successione quelle rimaste, in modo da ottenere una sequenza che soddisfi i desideri e le esigenze artistiche del regista. Detta così, sembrerebbe davvero semplice.

Occorre tuttavia notare che in un film e spesso anche in un video televisivo piuttosto che musicale, viene utilizzato in media circa un decimo della pellicola girata: in altre parole, per ottenere dieci minuti di pellicola utili se ne devono girare circa cento.
Inoltre, montare le scene in una sequenza che assicuri esattamente il risultato che il regista vuole ottenere sottintende che la fase di montaggio è una fase estremamente creativa e passionale, non freddamente tecnica come potrebbe sembrare a prima vista. È il montaggista che, in accordo con il regista, ma talvolta in completa autonomia, deve operare vere e proprie scelte creative e d’autore, secondo la propria sensibilità e la propria professionalità, e trasmettere nel film o nel video quella carica emotiva che poi questo dovrà comunicare agli spettatori. È pur vero che il montaggista non crea nulla e che la materia prima c’è già, ma è altrettanto vero che la materia prima viene manipolata dal montaggista per mettere ordine e dare un senso là dove prima c’era solo un ammasso informe di materiale. Da questo punto di vista, l’opera del montaggista non è molto diversa da quella dello scultore, di cui si dice che la massima abilità consista nell’intuire la forma che è racchiusa all’interno del blocco di pietra grezza e nel riuscire a portarla alla luce.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di specializzazione in oggetto permette di acquisire le conoscenze di base dell'editing digitale. Dall'acquisizione delle immagini tramite software specifici e diffusi per il montaggio, ai codec video sino all'editing di base per ottenere un prodotto audiovisivo. Il tutto avvalendosi di dispense e coinvolgendo gli allievi in una produzione finale (es. cortometraggio, videoclip, etc.)

Programma del corso:

1) Cosa vuol dire montare (introduzione al montaggio e ai software dedicati)

2) Aprire un progetto di montaggio video

3) Acquisire immagini (Standard video e creazione di una timeline)

4) Editing di base (tagliare, gestire una clip in timeline)

5) Editing di base (esercitazione in timeline editing)

6) Editing di base (effetti e transizioni)

7) Il trim e i la titolazione

8) Export (generare il file finale)

9) Linguaggio del montaggio

10) Montaggio finale

Siti web

Realizzazione Siti Web

Centro Formazione Athena opera a livello nazionale e internazionale nella realizzazione di Siti Internet completi e nella progettazione e creazione di Siti Web Aziendali studiati "su misura". Garantiamo ai nostri clienti la realizzazione di un sito dalla grafica professionale, adatta al target di riferimento e di facile gestione, grazie alle nostre soluzioni .

Formiamo professionisti

Seguici su:

Diventa Fan del Centro Formazione Athena su Facebook Seguici su Twitter Centro Formazione Athena su Linkedin Centro Formazione Athena su Youtube